Formazione

Training e Formazione in azienda

Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo.

(Benjamin Franklin)

La Formazione, come il Coaching, sono le attività che maggiormente caratterizzano il mio lavoro nelle organizzazioni aziendali. I progetti di cui mi sono occupata in oltre 20 anni di lavoro hanno argomenti molto diversi, ma sono accumunati da un principio comune: aiutare i partecipanti a sviluppare, incrementare e affinare tutte le conoscenze, le capacità e un mindset, ovvero un approccio mentale, utile a sostenere e accompagnare il cambiamento, apprendendo nuovi modelli di risposta alle sollecitazioni dell’ambiente professionale.

Il mio lavoro prevede metodologie didattiche in aula ed esperienziali, attraverso l’uso di metafore potenti capaci di suscitare riflessioni e guidare singoli e gruppi nella scoperta delle proprie risorse e dei propri meccanismi di funzionamento.

Negli ultimi anni una importante necessità sulla quale le Aziende mi hanno ingaggiata riguarda lo sviluppo di competenze utili al lavoro da remoto, alla maturazione di risposte adattive alla crisi pandemica mondiale (si, purtoppo si parla anche qui di covid). Ho sviluppato percorsi di formazione aziendale, adattando le metodologie e le tecniche di formazione in presenza ai nuovi sistemi di aule virtuali.  Infatti lo smart working non nasce con il lock down: si tratta di una pratica usata da sempre per alcune categorie di lavori; familiare ai collaboratori, ai co.co.co, ai prestatori di servizi e regolamentata ufficialmente con la legge n.81 del 2017che ha sancito norme e misure per favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. Lo stato di necessità, ha imposto a tutti, capi e collaboratori,  di saper lavorare da remoto.

Il percorso di formazione a questo scopo sviluppato prevede l’approfondimento delle capacità gestionali, organizzative utili a governare in modo efficace ed efficiente prima se stessi e poi a gestire l’interazione con gli altri.

Come facciamo ad essere efficaci e soprattutto da cosa dipende la nostra efficacia?  Come direbbe Covey, la risposta sta nella differenza tra carattere e personalità e la necessità che ogni cambiamento parta dall’interno di noi. L’approccio, il mind set, è fondamentale, ma per cambiarlo occorre primariamente comprenderlo, intuirne il funzionamento, conoscere le risorse interne che ciascuno ha a disposizione.

Vuoi saperne di più?

Il programma prevede: